Traduttore

domenica, giugno 21, 2009

21 giugno 2009
E' arrivata l'estate


GOOGLE, sempre attenta a ricordare le ricorrenze di ogni tipo.







BUON ESTATE ** BUONE VACANZE




mercoledì, giugno 17, 2009



IGOR STRAVINSKIJ

17 GIUGNO 2009

Anniversario della nascita







Il grande compositore, forse il più famoso del XX secolo. Nasce vicino Pietroburgo, dopo gli studi, divenne pupillo del maggior compositore del tempo "Korsakov" che aveva individuato in esso le notevoli doti di artista. Iniziano le sue uscite dalla Russia. Raggiunge Parigi per assistere alla prima del suo balletto " L' oiseau de feu". Nel soggiorno parigino compose indubbiamente le sue maggiori opere per i balletti russi, le opere sono: " L'uccello di fuoco" - " Petrushka: - "La sagra della primavera".
Alto non bello, veniva considerato un donnaiolo, tra le sue conquiste si parla di Coco Chanel.
La sua notevole vena artistica, si espresse in campo letterario; trovò interesse per autori classici, la liturgia latina, all' arte contemporanea, alla poesia medievale inglese, alla fine inserì anche la scrittura ebraica. Moltissime furono le sue collaborazioni con gli artisti del tempo.
Per natura cosmopolita, visitò tutte le capitali europee tra cui Venezia, e New York, riscuotendo grande successo come pianista e diretto d'orchestra.
Alla sua dipartita avvenuta a New York nel 1971, per sua espressa volontà, volle essere sepolto a Venezia accanto alla tomba del suo vecchio amico Diaghilev nell' Isola di San Michele.
Igor Stravinskij può essere considerato un genio dell' 800 e '900.


mercoledì, giugno 03, 2009

lunedì, giugno 01, 2009

Elezioni politiche 2009

Girando per la città, vedo in ogni luogo anche sui "bidoni della spazzatura" manifesti elettorali dei vari candidati ed anche cani e porci, per l'assalto alla diligenza, in questo caso a succhiare le esigue risorse dello Stato, agli intrallazzi, compromessi e molto altro.
Osservando con attenzione e analizzandoli viene spontaneo una riflessione sul come sono stati ideati; posso dire che i candidati si dividono in due categorie:
" chi sorride" "chi fa il serioso"
La prima categoria sorride, ma il più delle volte con un sorriso vuoto, direi da ebete; mentre la seconda categoria assume la classica faccia di bronzo, di colui che vuole dire "votatemi io risolverò i vostri problemi ed i problemi della città!".
Gli slogan: " meglio stendere un velo pietoso"
Niente di nuovo all'orizzonte, solita minestra riscaldata ormai da un quarantennio.
Alla prossima vedremo se vi saranno cambiamenti anche nell'etica politica.