Traduttore
martedì, marzo 05, 2013
Misteri e segreti di Roma
Via delle Sette Chiese
Lo sconto sulle basiliche
Il nome della via allude alle "sette chiese" della tradizione, cioè le sette basiliche che i pellegrini visitavano abitualmente, per devozione, durante i Giubilei e in altre grandi occasioni: S. Pietro, S. Giovanni in Laterano, S. Paolo fuori le Mura, S. Maria Maggiore, S. Lorenzo fuori le Mura, S. Sebastiano, S. Croce in Gerusalemme: Ora, Dio solo sa il perchè (e solo Lui veramente può saperlo), le sette basiliche si sono ridotte a quattro, le prime quattro del nostro elenco. Anche i pellegrini, al giorno d'oggi, vogliono la vita comoda.
venerdì, marzo 01, 2013
Misteri e segreti di Roma
Piazza dei SS. Giovanni e Paolo
La casa dei martiri
Nel 361 due ufficiali della corte costantiniana, rifiutatisi di scrificare a Giove, vennero martirizzati per ordine di Giuliano a'Apostata.
La loro casa divenne un specie di santuario e su di essa, nel 398, il senatore Bizante e suo figlio Pammachio eressero una basilica, rifatta più tardi, nel medioevo, e po, in parte, nel '700.
Sotto la bsilica sussistono, quasi intatte, la casa dei SS. Martiri, una casa pagana e un oratorio dell'età di Bizante e Pammachio: un piccolo meravigloso labirinto di antichi ambienti, con intatte decorazioni; uno dei luoghi più misteriosi e suggestivi di Roma.
Qualche anno fa, scrostati gli intonaci è ricomparso ala lue la bella facciata bizantina della Basilica (V secolo).
Iscriviti a:
Post (Atom)