Traduttore
venerdì, maggio 17, 2013
Misteri e segreti di Roma
Via dei Genovesi
Antica istituzione
Anche i romani avevano il loro corpo di vigili del fuoco; la Coorte dei Vigili. La caserma si può teoricamente visitare ancor'oggi: è decorata da pitture e graffiti dove tornano spesso le parole sebaciaria fecit, che si riferiscono alle pubbliche fiaccolate. Venne scoperta nel 1866.
giovedì, maggio 09, 2013
Misteri e segreti di Roma
Piazzetta, salita e via GRILLO
Per gli ebrei, la frutta
Il palazzo del Grillo era abitato dal marchese omonimo, truce e bizzarra figura ben nota alle cronache della vecchia Roma.
Il tracotante marchese detestava gli ebrei, e godeva di un suo passatempo prediletto; appena ne individuava uno, cosa facile grazie allo " sciamanno ", lo bombardava dell'alto della sua torre tuttora esistente.
Si noti bene che questa era, allora, una zona di gran passaggio. Il rabbino protestò presso il Santo Padre, che chiamò il marchese e gli disse più o meno: " Figliol, io capisco il tuo santo zelo contro i giudii, ma per quieto vivere debbo pregarti di non gettare più i sassi; tutt' al più sfogati gettando della frutta ". Il marchese acconsetì, e da quel giorno si dedico con entusiasmo a raccogliere nei boschi pesantissime e dure pigne.
martedì, maggio 07, 2013
Misteri e segreti di Roma
Via del PIE' DI MARMO
Il piè
Vicino a piazza della Minerva, c'è una stradina chiamata via Piè di Marmo, che prende nome da un gigantesco piede di statua romana, che vi fu collocatonel Cinquecento. Oggi il piede si trova nell'adiacente via di S. Stefano del Cacco.
Iscriviti a:
Post (Atom)