VALLE D'AOSTA (1987)
COURMAYEUR
Località sciistica ai piedi del Monte Bianco. Ridente cittadina situata in una conca attorniata da molte località ideali per il turismo invernale, con vista del Monte Rosa e del Monte Cervino. Il soggiorno è stato molto gradevole sia per l'Hotel che per il suo ristorante, il cui chef, di ottima categoria, ci preparava manicaretti encomiabili uniti alle specialità valdostane tipiche. Sulla via principale vi è un negozio "La casa dei salumi", con appesi una quantità impressionanti di salami di tutte le specie, che delizie! Da noi per questa abnorme quantità di salami appesi fu appellato "l'affogato di salami"... D'obbligo rifornirsi da lui e portare via per consumo proprio (vi consiglio un pic nic in alta montagna) o appetitosi regali.
Le visite sono state tutte per le località di montagna, tra cui Cervinia, la salita sul Monte Bianco fino ai 3000 metri (la parte francese è la più interessante), la visita di Aosta e l'immancabile visita al Casinò di Saint Vincent, per il consueto obolo.
Courmayeur è collegata con Chamonix da una funivia formata da 3 cabine che attraversano il Monte Bianco dalla parte italiana a quella francese. Il percorso ad alta quota avviene nel vuoto più assoluto e non bisogna guardare in giù per chi soffre di vertigini, e in effetti, devo dire di non aver avuto il coraggio ad affrontare questo tipo di esperienza. Giorni prima le cabine si erano fermate per un guasto e i malcapitati sono rimasti sospesi per delle ore, prima che il guasto fosse accomodato. Brrrr che brivido.
Funivia
Piacevole vacanza di montagna con passeggiate in completo relax.
Ora valigie e via per Chamonix. J' arrive a bien tot.
1 commento:
ma que bella.
Posta un commento