Traduttore

martedì, luglio 29, 2008

post in allestimento






GRECIA
(motto)
libertà o morte





Lunga è stata la permanenza in questa regione meravigliosa per visitare moltissimi siti archeologici sparsi sul territorio in cui si racconta la storia dei greci che inizia nel 2000 a.c., ed ovvio fare vacanza di mare.
Raccontare la Grecia è un'impresa impossibile in un post. Mi limito a raccontarla attraverso le copiose foto scattate a ricordo.

CORFU'
(Glyfada)

Pelekas, località sede del Louis Grand Hotel, a qualche km. da Corfù, è dove iniziamo la nostra vacanza al mare per una settimana, prima di intraprendere il tour per la Grecia.













biricchinate del giovincello





















Un particolare da segnalare. In piscina mi muovevo con prudenza per le mie incertezze natatorie. Il ragazzo mi inseguì tirandomi per lo slip, creando imbarazzo e difficoltà per la mia stabilità.
Soggiorno molto piacevole e gradevole.


**************


Istmo di Corinto



E' stato da sempre l'unico ponte naturale che collegava la Grecia continentale con il Peloponneso. Fin dai tempi dell'antichità si era progettato il taglio dell'istmo, iniziato con Nerone, ma i lavori furono interrotti con la sua morte. Il canale moderno iniziato nel 1881 fu completato nel 1893. Opera colossale che ha permesso di accorciare e mettere in comunicazione Corinto con la Grecia insulare. Corinto non è solo il canale, ma anche una storia antica con siti archeologoci, Corinto antica, e i molti musei che raccontano la storia millenaria di questa città.



*********************



ATENE







Una delle più antiche capitali del mondo abitata sin dal 6000 a.c.. Atene e Roma hanno scritto memorabili pagine della storia antica e moderna.



















A casa di amici ateniesi con cui abbiamo trascorso delle serate per conoscere luoghi caratteristici della città.
Ed ora in giro per i siti archeologici.




ACROPOLI















*********************

PARGA

Una breve vacanza merita questa splendida cittadina sull'Ionio, centro turistico dell'Epiro. Si può paragonare ad una piccola Positano. La piazzetta centrale, i suoi vicoli e stradine fiorite in cui i negozietti la fanno da padrone, i suoi tramonti che si specchiano sul Mar Ionio, le numerose baie con dell'acqua cristallina. fanno di Parga un luogo eccellente.
































Si potrebbe dire che diventa una tappa obbligatoria per chi visita la Grecia.












































































Epidauro

Teatro Romano


















******************


Meteora


Cittadina da visitare, nonostante le difficoltà per raggiungerla per il percorso disagiavole e
montagnoso. Il traforo in costruzione era stato abbandonato per mancanza di danari, mi ricorda qualcosa che accade a noi vicino..... Quando sarà terminato permetterà un percorso più agevole e meno km.. Finalmente dopo ore di viaggio, tra continue curve saliscendi da far girare la testa, distrutti giungiamo alla cittadina ai piedi dei Monasteri chiamate Meteore per la loro collocazione. Subito in Hotel per un salutare riposo e dopo una nuotata in piscina. In serata girare per la cittadina per ammirare i monasteri dal basso. Grande spettacolo.

Il luogo famoso ed unico per avere sulle sommità delle colline dei Monasteri, Eremitaggi, Celle in cui vivono dei monaci dediti alla vita spirituale e meditazione. Un tempo l'approvvigionamento per le neccesità degli abitanti avveniva con delle ceste legate a delle funi che venivono calate in giù per poi fare il percorso inverso con il carico delle merci. Si puo' immaginare gli sforzi a cui erano sottoposti i monaci per sopravvivere.
Sono visitabili con percorsi a piedi scalando le colline rese con percorso più agevole rispetto alle origini. Ai nostri occhi si presenta un paesaggio incantevole.








*****************



Isole di Poros e Idra


Escursione nelle isole più vicine ad Atene per una giornata diversa.
Famoso il pistacchio di Idra dal piacevole gusto particolare che si distingue dalle altre coltivazioni.
Abbiamo fatto la provvista per uso personale ma anche per omaggiare.
Provare per credere.













**************


Le tradizioni greche








Serata all'insegna del folkore e danze popolari con cena esclusivamente a base di pietanze greche.





























Nessun commento: