Traduttore

lunedì, novembre 03, 2008












SPAGNA










Simbolo della Spagna


Viaggiando per la Spagna sulle colline si incontrano giganteschi tori che ti osservano con fierezza.







Patria del flamenco e del tricatrì tricatrà, mi amor. Ritorno al passato, inteso per esserci stato altre volte.
La Spagna insieme alla Francia, rientra nella sfera dei Paesi da me preferiti e ritenuti coinvolgenti.
La lunga vacanza in questo Paese fantastico ci ha permesso di visitare luoghi fuori dal giro turistico solito.




MADRID

Escudo de Madrid
Bandeira de Madrid






La capitale più alta d'Europa (667 mt.) e la più popolosa dopo Londra e Berlino.
Giunti a Madrid si è subito avvolti dalla dinamicità della città, fin dal momento in cui si è sbarcati dall'aereo. Entrando in città si inizia a respirare un'aria tutta particolare che ti rende euforico. Iniziamo subito con un bel panino con il formidabile jamon (prosciutto crudo) ad alta stagionatura rito a cui gli spagnoli sono molto sensibili in ogni ora del giorno. La frequentazione di questi luoghi, chiamati "i musei del prosciutto", forniti di centinaia di prosciutti appesi, è notevole, . Da segnalare un particolare singolare, gli spagnoli nel fare i loro spuntini gettano per terra ai bordi del bancone i loro rifiuti (sembra una tradizione)); per chi non è abituato diventa imbarazzante, ma gli inservienti procedono in continuazione a pulire. A parte questo dettaglio, Madrid è ben altra cosa. E' caratteristica la movida madrilena (esportata in molti Paesi) , dalle prime luci della sera inizia la preparazione per la lunga notte di divertimenti, frequentando le moltissime discoteche, i bar e i luoghi per assistere o ballare il flamenco e tutto questo si protrae fino alle prime luci dell'alba.

Vicino A plaza Major c'è una chiesetta dedicata a SAN NICOLA DI BARI.




Puerta del Sol

Denominato km zero, centro della Spagna per calcolare le distanze chilometriche dello Stato spagnolo.
Ogni fine anno e il luogo che si riuniscono i madrileni per festeggiare l'arrivo del nuovo anno.








Museo del Prado

una visita da effettuare in una pinacoteca tra le più importanti del mondo. Le opere esposte riguardano: Velàzquez (l'artista spagnolo più rappresentato per numero di quadri) * Rubens * Mantegna * Rembrandt * Botticelli * Caravaggio * El greco * Goya
ed altri innumerovoli artisti.
















Partiti con l'avambraccio del giovane ingessato, frutto di una prova sfortunata con i pattini, che non ha più usato per tutta la vita. La gioia del viaggiare non conosce limiti. Giunti a Toledo, presso l'ospedale della città, un ottimo medico nero, dopo gli opportuni accurati accertamenti, ha provveduto a togliere il gesso con grande sollievo del giovane.








Reggia Reale









Arena de Madrid Plaza Mayor Catedral de Santa Mara






Sparetiro Madrid



Arena de Madrid







***********



MARBELLA
Costa del Sol

Gradevole cittadina per un soggiorno balneare presso l'Hotel Fuerte con mini golf (abbiamo svolto contese per la supremazia) e serate all'insegna della musica spagnola. Da ricordare anche una partita di paddle tennis, in cui il ragazzetto ripresosi dopo la frattura lanciò la palla al di là della recinzione del campo costringendomi coraggiosamente ad andare a recuperarla in un tunnel pieno di auto in corsa. Il mare non era un granchè. La piazzetta della città è circondata da palazzetti ed attorniata da ristoranti, in cui la sera c'era il ritrovo per cenare e trascorrere la serata, a base di tortillas, gaspacho, paella e jamon con vino tinto o blanco gradevoli. Inoltre vi sono ristoranti situati nel giardino dei palazzi antichi per una cena più "in".

Puerto Banus

Hotel Fuerte












In questa occasione il giovane non è riuscito ad attirarmi nella trappola per mettermi in difficoltà con le sue incursioni aggressive, come accadde in Grecia.









scorcio di Marbella

Dopo la permanenza in questa località, riprendemmo il viaggio verso altre località del nostro programma.





****************



GRANADA



















Capoluogo dell' Andalusia. Gli arabi l'hanno dominata per molto tempo, lasciando un' impronta ancora visibile oggi nel suo luogo rappresentativo e suggestivo, l'Alhambra, (Patrimonio dell'Umanità), di enorme estensione, la cui fortezza è composta da vari edifici con le caratteristiche decorazioni arabesche, giardini, cortili con fiori che addobbano i viali, fontane, fontanelle, le canalette in cui scorre l'acqua con l'immenso verde lussereggiante, rendendo il complesso fantastico. Altro edificio notevole è la Cattedrale con la Cappela Reale in cui sono sepolti i re cattolici.
Al termine, un riposino e poi tutta vita con cena ed il vero flamenco. Vamos.
















































*****************



SIVIGLIA









Puente del Alamillo

Cattedrale
Siviglia vista dalla Giralda
















Una delle più imortanti città della Spagna per il suo grande interesse artistico, culturale, finanziario e economico del Sud.
I principali monumenti dichiarati dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità": la Giralda, la Cattedrale
l'Alcazar e l'Arichivio delle Indie.
La visita alla città continua verso i numerosi luoghi d'interesse turistico.






Il pittore più importante è stato Diego Velàzquez. "Las Meninas" il suo grande capolavoro e nell 'arte figurativa viene considerato una delle opere più importanti. L'opera è esposta al Museo del Prado.












Cattedrale Scorcio











Nel laghetto nella foto è possibile con una piccola barchetta navigare (?), ma bisogna essere degli equilibristi per evitare un un bagno fuori programma.






Ponte Triana Plaza d' Epargne


Siviglia vista dalla Giralda

Plaza d'Erpagne



La visita alla città merita diversi giorni per gustare tutte le sue bellezze.



***************


TOLEDO














Antica capitale del Regno di Castiglia. L'Arcidiocesi di Toledo al cui Arcivescovo spetta il Titolo di Primate di Spagna. Il fiume Tago attraversa la città, mentre il centro storico si trova sulla collina da cui si può osservare uno splendido panorama. Il pittore El Greco è stato l'esponente massimo artisticamente, la cui casa in cui visse è stato realizzato un museo, che oltre alle sue opere si sono apportate modifiche ipotizzando come sarebbe stata la sua vita in quella casa.
Una delle più belle città della Spagna. Il centro storico con le tortuose viuzze, splendido. La città museo per eccellenza con molti capolavori d'Arte, Storia, Tradizione e Leggenda. Il suo patrimonia artistico, numeroso, con musei, monumenti, chiese, palazzi, porte, e molto altro.
Nel centro storico siamo stati in un ristorante (non ricordo il nome) con luci soffuse in cui abbiamo cenato soltanto con jamon con una stagionatura a dir poco eccezionale e bistecche (alla brace) di una bonta unica. Ancora oggi ricordiamo quel ristorante con nostalgia.

















****************



Malaga




Magica Malaga. Il suo più illustre cittadino è stato Pablo Picasso. Uno dei massimi pittori del secolo scorso. Il più prolifico artista e forse il più eccentrico dei personaggi che hanno padre del cubismo

Guernica


Autoritratto Museo Picasso
Parigi Museo Picasso



Tra gli aneddoti e curiosità, da segnalare:

*I soldati del Fuhrer domandarono a Picasso, vedendo il quadro di Guernica (città rasa al suolo dai bombardamenti tedeschi nella 2a guerra mondiale) se l'aveva fatto lui ed egli rispose: " No questo l'avete fatto voi.
*Accusato di plagio rispose: "I mediocri imitano, i grandi copiano"
* Un uomo l'accusava di dipingere come un bambino rispose "Magari potessi"




jerez della frontera
cadiz segovia cordoba aranjuez torremolinos ciudad real fuengirola


*************


Gibilterra











Un ritorno dopo molti anni con qualche novità. La pressione spagnola è dimuinita, ma gli inglesi non intendono rinunciare al protettorato sulla Rocca.









Nessun commento: