Traduttore

venerdì, gennaio 02, 2015

Misteri e segreti di Roma - Piazza del Campidoglio

              Campidoglio


Piazza del Campidoglio
Il guerriero Olo

Il nome Capitolium viene da qualcuno fatto derivare da Caput-Olii: Olo o Tolo si sarebbe chiamato un guerriero la cui testa sarebbe stata rinvenuta nel corso degli scavi per le fondamenta del tempio a Giove Ottimo Massimo. Più anticamente il Campidoglio si chiamò Monte di Saturno, perché qui ebbe la sua reggia il dio re, venuto dal mare, che insegnò ai latini l'agricoltura e le regole dl vivere in società.


                                   

 La lupa fulminata

Nel palazzo dei Conservatori, in piazza del Campidoglio, una delle sale è dedicala alla celebre Lupa Capitolina che troneggia al centro del salone: il simbolo di Roma è in bronzo e risale IV o V a. C.
I due gemelli sottostanti furono aggiunti ad opera di Antonio dl Pollaiolo alla fine del '400. Le gambe posteriori della sacra belva appaiono in parte rovinate, fuse, corrose. E' l'effetto di un fulmine (storico) che colpì il Tempio di Giove e anche il venerato simulacro (che vi era ospitato).

Il tenebroso antagonista di Giove

Nelle profondità complicate dei sottorreani capitolini, proprio sotto l'attuale Palazzo Senatorio, si celano i resti del Tempio di Veiove. Questi era la divinità delle tenebre, il Dio della distruzione antagonista di Giove, Dio della luce e della creazione. Una specie di Visnù italico e latino, temuto più che venerato.

Nessun commento: