Palazzo Ruspoli
Il fratello fortunato
Dopo la caduta di Napoleone, palazzo Ruspoli (all'angolo con l'attuale largo Goldoni) ospitò la cognata e figliastra del defunto ex imperatore, Ortensia ex regina d'Olanda, con due figli; uno di loro Luigi Napoleone, sarebbe diventato imperatore di Francia con il nome di Napoleone III.
Giunto a Roma sedicenne nel 1830, il giovane principe vi condusse, in contrasto con il meno fortunato fratello, una vita che l'irritato suo precettore considerava frivolissima: passava la maggior parte della giornata nei salotti ( dove però Ortensia lo portava per fargli stringere amicizie utili, e dove in seguito il giovane avrebbe avviato proficui maneggi politici), nel tardo pomeriggio scompariva con la scusa di far visita al padre, e non si sapeva più di preciso come trascorresse il tempo.
E però concorde la voce che ne dedicasse almeno una parte a correr dietro alle donne. Fra l'altro si racconta che, invaghito di una certa Luigia Mazio, abitante dietro palazzo Borghese, le si presentasse in casa travestito da modista. Per sua disgrazia, venne ad aprire il marito, che riconoscendolo brandì un bastone e così armato lo inseguì fin sul portone di palazzo Ruspoli.
continua...
Nessun commento:
Posta un commento