Traduttore

mercoledì, giugno 07, 2006


Il governo continua il monitoraggio sullo stato dei conti pubblici. I dibattiti televisivi continuano con accuse reciproche. Il fatto più sorprendente è che gli ex Ministri del centro-destra, continuano
ancora a difendere il loro operato, anche di fronte all'evidenza che la situazione è in uno stato quasi comatoso. Quanto emerge, già noto, viene confermato da sempre dalle Società di rating e dalle analisi internazionali. La difesa ad oltranza del centro-destra, basato con una strategia di attaco a tutto campo, continuando a vendere fantasie e sogni irrealizzabili per la mania di grandezza.
La teoria adottata dal centro-destra nel governare era "chi è più furbo campa la casa". Regole e leggi erano complementari e secondarie. Quasi anarchia. I miei ricordi mi portano a quanto accadeva nel Sudamerica negli '50 e '60, con regimi che avevano come obiettivo quello di illudere la popolazione per sottometterla e quindi fare i propri comodi. Un esempio per tutti Cuba di Battista. Ora spero che il governo in carica, operi con serietà e non faccia gli errori del precendente. L'attenzione principale deve essere rivolto alla popolazione che ha diritto a vivere meglio, se l'Italia si ritiene un paese civile. La teoria economica da nessuno applicata, dovrebbe essere di dare più risorse alla gente, perchè possa spendere e quindi alimentare i consumi in modo da creare un circolo virtuoso:
più consumi - più produzione delle Aziende - più investimenti e quindi più benessere per tutti. Evidente che ciò è uno degli aspetti per dare linfa all'economia. Poi bisogna mettere mano ai privilegi di molte categorie tipo ex Presidenti delle Camere (un esempio: La Pivetti, non più parlamentare gode di un ufficio con segrataria alla Camera, auto e autista a disposizione), ex Ministri, ex Presidenti di Procure, ex Banca Italia, ex Generali, e tanti altri. Poi, è mai possibile
che l' Agenzia di viaggi presso le Camere, concede biglietti aerei, treni ai parlamentari senza alcuna giustificazione? Mi risulta che molti non dovendo rendere conto alcuno ne approfittano programmandosi viaggi di piacere con famiglia. Dove sono gli apparati di controllo? In ultimo, le assicurazioni, le banche, la Confidustria devono smetterla di piangere (a Napoli dicono piangono e fottono) poichè i loro bilanci non fanno altro che macinare utili impressionanti, anche a spese dei propri clienti, che sono costretti a subire. Si era parlato di concorrenza... Cosa ha fatto l'Abi per dare fumo? Ha creato Patti Chiari. La beffa del secolo. Tutte le banche applicano a grandi linee le stesse condizioni. Non è un cartello questo? Così dicasi delle Società petrolifere e Assicurazioni (Ania).

Nessun commento: