Traduttore

martedì, dicembre 18, 2012

Misteri e segreti di Roma

 

Piazza Campo Marzio
Una reggia sotto Campo Marzio
Al nome di papa Silvestro è legata una leggenda di cui in testi più antichi è protagonista un monaco senza nome. V'era in Campio Marzo una statua con il braccio e l'indice destro tesi, e in fronte la scritta: Hic percute, batti qui. Molti avevano picchiato la statua sulla testa, senza esito.
Gerberto, più intelligente, interpretò altrimenti quelle parole: in pieno mezzogiorno, segnò con un palo confitto nel terreno il punto in cui cadeva l'ombra dell' indice, e tornato a notte in compagnia di un servo, con incanti fece aprire la terra.
I due si trovarono in aurea reggia sottorreana, con un re e una regina d'oro a tavol in mezzo a ministri d'oro anch'essi. Nell'angolo più lontano c'era un mirabile carbonchio, che illumunava tutto con il suo splendore; nell'angolo opposto, un fanciullo con un arco e una freccia incoccata.
Delle ricchezze sparse dovunque, si vide subito che non era dato prendere nulla, perchè le figure facevano l'atto di gettarsi addosso ai due intrusi non appena stendevano la mano. Tuttavia il servo non seppe resistere alla tentazione e afferrò un coltellino: il fanciullo scoccò la freccia, il carbonchio si spense, e i due, posato il maltolto per paura di peggio, solo con grande paura e stento ritrovarono la via del ritorno al lume della loro lanterna.
Quelli che avevano guardati e appena toccati erani i tesori dell' imperatore Ottaviano.
Detersivi spirituali
Nel merviglioso e sconosciuto cortiletto barocco di S: Maria in Campo Marzio, una curiosa iscrizione, che sormontava anticamente un lavatoio pubblico, esorta le done a lavare le proprie coscienze altrettanto bene che i panni. Ecco il testo, che sembra la reclame di un detersivo spirituale:
                                               Le consciencie monde aver curate
                                                si come panni bianchi qui voi fate.
Il lotto in chiesa
La chiesa di S: Mari in Campo Marzio fu, tempo addietro, sconsacrata e adibita ad igniminiosi usi profani:
Tra l'altro, nel secolo scorso, fu adibita a sala per l'estrazioni dei numeri del lotto.





martedì, dicembre 04, 2012

Misteri e segreti di Roma



 


Piazza S: Callisto
Il santo del pozzo
Il pozzo che si conserva nel giardino dell'ex convento di San Callisto è quello in cui il Sant, pontefice nella prima metà del III secolo, fu gettato da pagani fanatici che prima lo avevano precipitatoda una finestra.
Il corpo del Santo riposa nell'attigua chiesa di S. Maria in Trastevere.

Personaggi illustri


Ezra Pound
- Amore è desiderio di conoscenza.
Cesare Pavese- "La mente è come un paracadute: funziona solo quando è aperta".
L. Pauwels- "Se tutti coloro che hanno figli cercassero davvero di fare il meglio possibile per l'essere umano che il cielo ha loro affidato, il mondo avrebbe molte più speranze di un domani migliore".
Annarosa Pacini- "Un mio amico ha un ottimo cane da guardia. A ogni rumore sospetto, lui sveglia il cane e il cane comincia ad abbaiare."
Annarosa Pacini- Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte. Edgar Allan Poe- Nessuna donna farebbe un matrimonio d'interesse: prima di sposare un miliardario, se ne innamora!
Cesare Pavese- Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte.
Edgar Allan Poe- Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.
Marcel Proust- Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe.
Proverbio Indiano- Sono come la pianta che cresce sulla nuda roccia: quanto più mi sferza il vento tanto più affondo le mie radici.
AMICIZIE


Il senso dell'amicizia verso chi si presenta con tutte le credenziali per dimostrare il proprio interesse ad approfondire la conoscenza; non sempre le buone intenzioni corrispondono alla realtà di quanto possa essere il vero motivo della propria presentazione, ma sorgono perplessità in chi la pensa diversamente nell' approccio iniziale. La verifica dimostra alcune volte
della superficialità ad essere sinceri. Le vere amicizie sono quelle che nascono spontanee per la simpatia reciproca istantanea che si manifesta, come se la conoscenza e di lungo tempo. Poi vi sono le amicizie, che pur non conoscendosi personalmente, ma attraverso altri canali, sono di una gradevolezza che non si riscontrano abitualmente. Comunque gli amici sono il senso della vita.

(Anonimo cinese AD) - Attento a chi si dimostra amico/a a volte tendono a voler la priorità assoluta, ma,




Brunella e Nadir













Il 9 maggio sono convolati a nozze, coronando il loro sogno d'amore. Gli sposi impeccabili nel portamento e con la felicità sprigionata dai loro visi, formano una bella coppia. Fioriscono i matrimoni in famiglia. Splendide le cornici della cerimonia e del ricevimento. La cerimonia si è svolta in un prestigioso palazzo di Matera, nel cuore dei Sassi, sala addobbata con eleganza e con cura dei particolari e con effetti speciali. Al termine della cerimonia con l'espletamento dei rituali riti, gli sposi sono montanti su un auto decappottabile ed in solitudine si sono eclissati.



















Il ricevimento, ha avuto luogo in uno splendido posto in collina circondato da un panorama della campagna circostante che spaziava a 360°.
La struttura grandiosa e con l'organizzazione perfetta ed esemplare.
Menù sobrio è raffinato, interamente a base di pesce, crostacei, frutti di mare cotti e crudi e varie elaborazioni dello chef squisiti. Si pasteggiava con ottimi vini e champagne abbinati alle varie pietanze.
Nei vari intervalli gli sposi si sono recati presso gli invitati per un personale saluto e con le rituali foto
Al termine la tradizionale taglio della torta e lancio del bouquet di fiori.
Il saluto e gli auguri agli sposi concludevano l'evento.
Cosa altro aggiungere che fare i complimenti ed un encomio particolare agli sposi per l'organizzazione, per la raffinatezza, per la sontuosità, complimenti ancora.