Traduttore

martedì, dicembre 18, 2012

Misteri e segreti di Roma

 

Piazza Campo Marzio
Una reggia sotto Campo Marzio
Al nome di papa Silvestro è legata una leggenda di cui in testi più antichi è protagonista un monaco senza nome. V'era in Campio Marzo una statua con il braccio e l'indice destro tesi, e in fronte la scritta: Hic percute, batti qui. Molti avevano picchiato la statua sulla testa, senza esito.
Gerberto, più intelligente, interpretò altrimenti quelle parole: in pieno mezzogiorno, segnò con un palo confitto nel terreno il punto in cui cadeva l'ombra dell' indice, e tornato a notte in compagnia di un servo, con incanti fece aprire la terra.
I due si trovarono in aurea reggia sottorreana, con un re e una regina d'oro a tavol in mezzo a ministri d'oro anch'essi. Nell'angolo più lontano c'era un mirabile carbonchio, che illumunava tutto con il suo splendore; nell'angolo opposto, un fanciullo con un arco e una freccia incoccata.
Delle ricchezze sparse dovunque, si vide subito che non era dato prendere nulla, perchè le figure facevano l'atto di gettarsi addosso ai due intrusi non appena stendevano la mano. Tuttavia il servo non seppe resistere alla tentazione e afferrò un coltellino: il fanciullo scoccò la freccia, il carbonchio si spense, e i due, posato il maltolto per paura di peggio, solo con grande paura e stento ritrovarono la via del ritorno al lume della loro lanterna.
Quelli che avevano guardati e appena toccati erani i tesori dell' imperatore Ottaviano.
Detersivi spirituali
Nel merviglioso e sconosciuto cortiletto barocco di S: Maria in Campo Marzio, una curiosa iscrizione, che sormontava anticamente un lavatoio pubblico, esorta le done a lavare le proprie coscienze altrettanto bene che i panni. Ecco il testo, che sembra la reclame di un detersivo spirituale:
                                               Le consciencie monde aver curate
                                                si come panni bianchi qui voi fate.
Il lotto in chiesa
La chiesa di S: Mari in Campo Marzio fu, tempo addietro, sconsacrata e adibita ad igniminiosi usi profani:
Tra l'altro, nel secolo scorso, fu adibita a sala per l'estrazioni dei numeri del lotto.





Nessun commento: