Quanto costa la Camera agli italiani ? Su per giù sedici miliardi ( di molti anni fa) all'anno, comprese le indennità ai parlamentari: lo 0,165 per cento del bilancio dello Stato.
Non è molto se si pensa ai suoi 919 dipendenti tra funzionari direttivi, impiegati di concetto, impiegati esecutivi, schedatori, bibliotecari e personale ausiliario ( più di 150 stenodattilografi, poco meno di 400 i commessi di vario grado, da quelli d'aula e quelli addetti ai servizi tecnici e vari).
E poi le spese di manutenzione, di tipografia, di rappresentanza, di cancelleria, di nuovi impianti, di elettricità di riscaldamento...
La Germania Federale, per i suoi 518 rappresentanti al Bundestag, impiega negli uffici e nei servizi 863 persone; la Francia per i 487 membri dell'Assemblea nazionale ne impiega 767; il Giappone, per 486 eletti dal popolo, dà lavoro a 1653 dipendenti. C'è soltanto la Gran Bretagna che per i 630 membri della Camera dei Comuni ha un personale di sole 398 unità. Ma gl' inglesi, com 'è noto, parlano meno di noi.
F I N E
Nessun commento:
Posta un commento