Traduttore
mercoledì, aprile 16, 2014
Misteri e segreti di Roma
La spedizione dei Mille
Via Vittoria
Garibaldi e i fiumi
Al numero 60 di via Vittoria, ua lapide ricorda vhe Giuseppe Garibaldi qui abitò nell'aprile del 1879, e qui ricevette la visita di Umberto I. Naturalmente, Garibaldi era stato a Roma altre volte(via dele Cppelle, largo Chigi). Fra l'altro, nel 1875 era stato ospite a Villa Severini, fuori dell'allora Porta Salaria, dove si dedicato alo studia di soggetti per la sistemazione del Tevere, la costruzione di un canale del mare a Roma e il risanamento dell'Agro Roamo.
Quella dell'idrologia era un pò la fissazione dell'Eroe dei due Mondi, che aveva progettato di trasformare il Po in una specie di enorme canale, per evitare gli effetti delle piene e renderlo meglio navigabile.
Meritano di essere ricordati i suoi due progetti relativi al Tevere: deviare il fiume, scavando una enorme galleria sotto Monte Mario, oppure coprirlo completamente, realizzando sul suo corso (citiamo grosso modole parole sue) un bel boulevard simile a quelli che costituiscono l'orgoglio di Parigi.
Al suo decisivo intervento, in parte, si deve anche la costruzione degli attuali muraglioni, che hanno distrutto tanti angoli pttoreschi, ma hanno anche salvata Roma dalle terribili piene del fiume.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento