Scalinata Trinità dei Monti con chiesa
Viale della Trinità dei Monti
Cristina e le fontane
Nella fontana davanti a Villa Medici,oggi sede dell'Accademia di Francia, sul Pincio, l'acqua sgorgada una grossa palla. Si racconta che sia una proiettile, un giorno sparato per passatempo da Cristina di Svezia, con un cannone, contro Villa Medici da Castel Sant'Angelo. Il cannone si chiamava "la Spinosa" ed era stato lasciato dagli spagnoli dopo il S del 1527.
Della bravata di Cristina esistono due spiegazioni: secondo l'una, avrebbe mantenuto in quel modo la promessa fattaal padrone della villa di bussare una mattina alla sua porta per invitarlo a caccia. Secondo l'altra, avrebbe sparato contro un amante ribelle che si era asserragliato nella villa; nel cui portale di bronzo una leggera incavatura segna ancor oggi il punto dove il proiettiel cozzò.
A proposito della stessa Sovrana, è celebre la gaffe che commise quando, nel ringraziare le autorità romane per le calorose accoglienze che le avevano riservaro nel 1655, mostrò di credere parte di quelle accoglienze anche i getti delle innumerevoli fontane che più di ogni cosa aveva ammirate; fu molto stupita quando seppe che buttvano acqua sempre, non solo in suo onore.
Nessun commento:
Posta un commento