Traduttore

martedì, agosto 12, 2014

Misteri e segreti di Roma


 







  

                       Pincio                                                                                  Tramonti di Roma
                                                                                                                     Il Pincio - San Pietro


Pincio
A caccia di nasi

Uno sport - assai gradito - a quanto sembra - ai romani e ai visitatori di Roma è la caccia ai nasi dei busti del Pincio. Esiste uno ufficio apposito, al Comunew, che si occupa pazientemente di riprisstinarli; cionostante c'è sempre qualche nobile effigie mutilata.
I busti del Pincio sono in totale 224, dedicati (su proposta di Mazzini) a patrioti del Risorgimento, ma anche ad altri personaggi illustri,.
Il prezzo del rifacimento di un naso è modesto (un chirurgo specializzato rinoplastica chiederebbe molto di più) appena 15.000 lire, come riferisce Italo De Tuddo.



  Funzionava bene, ma non tanto
   Famoso per la singolarità (e anche come tradizionale luogo d' incontro per innamorati un pò clandestini). l'orologio ad acqua del Pincio funziona veramente "ad acqua"; è la forza idrica che ne muove i complicati ingranaggi. Funziona così da oltre un secolo: bene, ma non troppo, se la sua manacanza di precisione e di puntualità è addirittura proverbiale (ma da qualche tempo sembra che l'abbiano sistemato)




Dove passa il meridiano
Il meridiano di Roma passa attraverso la base del busto di padre Angelo Secchi, celebre astronomo dell' ottocento, al Pincio.

Nessun commento: