Piazza di Spagna
Una Barca Vera
La Barcaccia dell'omonima fontana - opera del padre del Bernini su commissione di papa Urbano VIII - ricorda un episodio avvenuto alla fine di una terribile inondazione che colpì la città uccidendo migliaia di persone e allagando tutta la parte bassa
Piazza di Spagna era sommersa da acqua e fango, e quando l'acqua si ritirò lasciò nell'esatto punto ove oggi c'è la fontana, una barca. Da questo fatto, si dice, Pietro Bernini avrebbe fatto ispirazione.
Sta per certo che la tipica forma della fontana, così bassa e depressa, è dovuta anche alla scarsa pressione dell'acqua e alla limitata potenza del getto.
Serpentelli frammassoni
Alla locanda della Scalinata, il conte Cagliostro tenne riunioni di frammassoni in una sala parata di nero, con "bianchi teschi di morti" che spiccavano nel mezzo di ogni parete.
In fondo, una tavola coperta d'un drappo nero reggeva la simbolica squadra, e anfore, ampolle, bicchieri e bicchierini; a destra, su una tavola più rozza, c'erano due barbagianni e vari serpentelli in una scatola di latta.
(continua...)
Nessun commento:
Posta un commento