Casanova e suo fratello
A palazzo di Spagna alloggiò nel 1748, durante il suo primo soggiorno a Roma, Giacomo Casanova, sotto la protezione e al servizio del cardinale Acquaviva, ambasciatore di Spagna e di Napoli.E qui che ebbe la sua prima disaventura amorosa romana: quando una notte una fanciulla di cui si era invaghito, Barbaruccia Delacqua, gli si rifugio in camera, travestita da prete. L'inizio sembra promettente; ma Barbaruccia cercava solo rifugio contro gli sbirri: aveva cercato di fuggire con il suo innamorato, erano stati scoperti, era inseguita.
Il Casanova, nell'imminenza del pericolo, la convinse a chiedere aiuto all'Acquaviva. L'asilo fu accordato, Barbaruccia si salva, ma il Casanova, sospettato a torto di aver ricevuto per i propri meriti la visita notturna della bella, finì cacciato da Roma.
Il suo secondo soggiorno romano, dodici dopo, fu anche meno fortunato. Innamorato di Teresa Rolland, figlia del proprietario dell'albergo Ville de Paris in Piazza di Spagna, la presentò al proprio fratello, Giovanni; e Giovanni rubò Teresa al grande amatore, la sedusse e la sposò.
(continua...)
Nessun commento:
Posta un commento