Traduttore

domenica, ottobre 11, 2015

Misteri e segreti di Roma - Castel Sant'Angelo - sesta parte


Risultati immagini per castel sant'angelo

                                                
Il Conestabile e Cellini 
 
Nel 1527 le truppe di Carlo V entrarono in città e la misero a sacco. Papa Clemente VII si rifugiò in Castel Sant'Angelo, dove resistette all'assedio.
Secondo quanto racconta Benvenuto Cellini nella sua VITA essendosi anch'egli rifugiato in Castello:   ... volto il mio archibuso, dove io vedevo un gruppo di battaglia più folta e più serrata, posi la mira nel mezzo appunto a uno che io vedevo sollevato dagli altri; per la qual cosa la nebbia non mi lasciava discernere se questo era a cavallo e i piè. Voltomi subito a Lessandro et a Cechino, disii che sparassino i loro archibusi, et insegnai loro il modo, acciocché e' non toccasino una archibusata da que' di fuora, Così fatto due volte per uno, io mi affaciai alle mura destramente, e veduto in fra di loro un tumulto istraordinario, fu che da questi nostri colpi si ammazzò Borbone...
Il morto era infatti il Contestabile di Borbone che gli abitanti di Trastevere ricordano ancora oggi in una ninna nanna, come si legge alla voce seguente, per la sua ferocia durante il sacco.
Sempre secondo il Cellini, egli, dopo aver animato praticamente da solo la difesa del Castello, avrebbe anche ferito, con un colpo d'artiglieria il principe Filiberto d'Orange. 

                                                                                                                             continua...

Nessun commento: