I carbonari
In piazza del Popolo, il 23 novembre 1825, furono decapitati i carbonari Leonida Montanari e Angiolo Targhini, << rei >>, si legge nelle Annotazioni delle Giustizie da Gio. Batta. Bugatti e dal suo successore Vincenzo Balducci, di << lesa maestà e per ferite con pericolo >> ( avevano tentato di uccidere una spia).
Una relazione della confraternità di San Giovanni Decollato riferisce che sino ai piedi del patibolo i confratelli cercarono di convincere i due massoni a dichiararsi pentiti e a convincere gli estremi sacramenti. A che servono tante preghiere ? rispose Tarquini. << Sono uomo ancor i, e ben mi sento commosso da queste, ma null'altro però operano su di me >>. E poco prima che la mannaia gli troncasse il collo, gridò: << Popolo, io moro senza delitti, ma moro Massone e e Carbonaro!.
Montanari invece accolse i tentativi dei confratelli con decisa ostilità: il suo ultimo saluto al mondo fu una serie di ingiurie ai confortatori di San Giovanni Decollato e a quanti altri gli erano d'intorno.
continua...