Traduttore

mercoledì, aprile 29, 2015

Misteri e segreti di Roma - Piazza della Rotonda - seconda parte




Risultati immagini per piazza della rotonda
 Risultati immagini per piazza della rotonda                                     


L'insula Felicula

A fianco del Pantheon sorgeva ancora nel V secolo un edificio altissimo, l'insula Felicula, costruito per lo meno due secoli primi: era infatti famoso nel mondo già agli inizi del principato di Settimio Severo, imperatore dal 193 al 211.
Se rimase in piedi tanto a lungo, l'insula Felicula era senza dubbio più solida delle altre case di Roma repubblicana e imperiale, che, nonostante i numerosi editti intesi a limitare l'altezza degli edifici, gli speculatori romani arrivarono a portare ad altezze di cinque o sei piani, costruendole inoltre su basi troppo esigue e con materiali scadenti e sistemi disinvolti che le rendevano facile preda di incendi.
Nell'ultimo secolo della repubblica un principe degli speculatori, Crasso, aveva inventato un sistema (descritto dal Carcopino in La Vie quotidienne à Rome) per sfruttare quegli incendi a proprio vantaggio.
" Alla notizia di un sinistro arrivava sul luogo, prodigava la sua simpatia al proprietaio disperato per l'improvvisa distruzione dei suoi beni, e seduta stante comprava da lui, a un prezzo molto al di sotto del valore reale, il terreno ingrombo dall'ammasso delle maceria. 
Dopodiché, con una delle sue squadre di muratori addestrati a questo lavoro, ricostruiva nello stesso luogo un'insula tutta nuova che con i suoi proventi non tardava a fruttargli un capitale superiore a quello investito".  


                                                                                                           continua...

Nessun commento: