Traduttore

giovedì, aprile 30, 2015

Misteri e segreti di Roma - Piazza della Rontonda - terza parte




Risultati immagini per piazza della rotonda













 Il diavolo, Baialardo e il fossato al Pantheon

Pietro Baialardo, il famoso negromante, si era servito per tutta la vita del Libro del Comando, un libro consacrato dal diavolo, che si adopera per invocare l'aiuto infernale.In tal modo se l'era spassata meglio dei suoi contemporanei, ma giunto in tarda età venne assalito dai rimorsi e soprattuto dalla paura del'inferno, dove sarebbe certamente finito dopo la morte.
Così si decise di fare in un solo giorno un pellegrinaggio a tre diverse chiese e santuari: Gerusalemme, San Giacomo di Galizia e il Pantheon qui a Roma. Col Libro del Comando ordinò a un demonio di trasformarsi in veloicissimo cavallo e di trasportarlo nelle tre diverse località.
Giunto alla fine a Roma, confessò i suoi peccati per i quali chiese ferventemente perdono a Dio. Poi uscì e in piazza incontrò il diavolo che lo aspettava e che gli chiese l'anima in cambio di tanti anni di fedele servizio. Pietro Baialardo senza rispondere diede al messo infernale un pugno di noci e rientrò ratto ratto nel Pantheon a pregare. Così fu salvo.
Il diavolo scornato, preso da rabbia terribile, sprofondò sottoterra in una nuvola di fiamme. E per questo che intorno al Pantheon ancor oggi c'è una specie di fossato.


                                                                                                                continua...














Nessun commento: