Il mercato del pesce
Accanto alla chiesa di Sant'Angelo in Peschiera, nel cosiddetto Foro Piscatorio, si tenne per secoli il mercato del pesce.
Dove finivano le teste dei pesci
All'ingresso della chiesa di San'Angelo in Peschiera, sulla destra, una lapide informa che tutti i pesci che avessero superato la lunghezza della lapide stessa dovevano essere decapitati "fino alle prime pinne incluse" (useque ad primas pinnas inclusive) e le teste date ai Conservatori in Campidoglio. "Le teste dei storioni". La lapide, come l'altra del Campidoglio, misura metri 1,13.
La testa del pesce era considerata ( a ragione, tante preghiere?" rispose Targhini. " Sono uomo ancor io, e ben mi sento commosso da queste, ma null'altro però operano su di me, che son risoluto a morire". E poco prima la mannaia gli troncasse il collo, gridò: "Popolo io moro senza delitti, ma moro Massone e Carbonaro!".
Montanari invece accolse i tentativi dei confratelli con decisa ostilità: il suo ultimo saluto al mondo fu una serie di ingiurie ai confortatori di San Giovanni Decollato e a quanti gli erano d'intorno.
Nessun commento:
Posta un commento