Piazzale di Porta Pia
AlludonoL'arco di Porta Pia, fato costruire da Pio IV dei Medici di Milano, è ornato ai lati e al centro di tre bassorilievi con un motivo di patene cinte da una stola. La tradizione vi riconosce un bacile, contente addirittura un pezzo di sapone, e un asciugamano con frangia: allusione all'arte dei cerusici e barbieri, dai quali sivoleva che discendesse dalla famiglia di Pio IV.
La trovata maligna, non gradita al Papa, sarebbe secondo alcuni nata dalla mente di Michelangelo, che progettò la porta nell'ultimo anno della sua vita.
Intervento miracoloso
Nel 1885 papa Pio IX rimase miracolosamente incolume nel crollo di una stanza del monastero di Sant'Agnese in Via Nomentana e si convinse che a salvarlo erano intervenuti i santi Agnese e Alessandro, per cui fece collocare le loro statue in due nicchie nell'arco di Pota Pia
Danneggiate nei giorni della (1870) vennero ricollegate al loro posto solo nel 1929, ma; un'altra, della mano destra, sulla manica della tonaca: e ancora si possono esaminare dopo circa duecento anni le bruciature secondo la pressione dei rilievi della mano; la quarta e la medesima impressione che oltrepassando la tonaca ha avvampato in maniera distinta la tela della manica della camicia della suora, coperta di macchie di sangue.
"La relazione del fatto è data dal padre Isidoro Gazale del Santissimo Crocifisso, confessore della venerabile, cui ordinò per obbedienza di tagliare i pezzi della tonaca, della camicia e della tavoletta perché gli fossero consegnati e quindi conservati".
continua...
Nessun commento:
Posta un commento