Traduttore

mercoledì, giugno 25, 2014

Misteri e segreti di Roma

                      Piazza della Rota                               S. Filippo Neri  


                                                                                          

Piazza della Rota
Il miracoloso pan di zucchero
Nella piazzetta - straordinario ambiente racchiuso fra tre chiese - prospetta la casa che fu per 33 anni di San Filippo Neri, che vi compì straodinari miracoli, o ne fu comunque protagonista. Un giorno il Santo era gravemente malato: in una gran luce giunse a lui un giovinetto alato - un angelo - recante un miracoloso pan di zucchero. Il Santo, cibatonese, subito guarì. 
Queste e altre meravigliose vicende sono narrate negli ingenui affreschi che decorano la stanza la stanza del Santo. oggi cappella.
L'annessa chiesa di San Girolomo della Carità, che prospetta con la fronte su via Monserrato, conserva una graziosa e inusitata opera del Borromini, la cappella Spada; è tutta decorata a finte stoffe da cui pendono, come finti medaglioni, i ritratti di famiglia, legati con cordicella e nastrini (tutto di stucco o di marmo). Celebre è la balaystra : due angeli che reggono un enorme drappo di stoffa (naturalmente finta: è diaspro). Suscita la nostra perplessità la possibilità di accesso all'altare da parte del prete, non essendovi passaggio apparente. Che farà ? Scavalcherà poco dignitosamente il finto drappo ? Ma alla fine scopriamo che le ali dell'angelo di destra sono di legno, e girano agevolmente su un perno, come una porticina.

Nessun commento: