La Guardia Nobile
E composta di membri dell'aristocrazia romana << nera >>. Sono sempre le stesse famiglie (Altieri, Barberini, Colonna, Orsini, Chigi, Boncompagni-Ludovisi, Ruspoli, Lancellotti, Antici-Mattei, Sarazani, Lepri, Theodoli ecc.).
La guardia nobile deve essere non meno di 21 e non più di 30 anni. Sana e robusta costituzione fisica. Rendita di almeno 5 milioni l'anno se scapolo. Se ammogliato, dimostrazione di aver preso in dote almeno 100 milioni, o di poterne disporre a titolo personale ( e la certificazione delle rendite dev'essere resa con atto notarile). Esame scritto o orale di lingua francese. Nobiltà di almeno 100 anni, riconosciuta dall'Ordine Gerosolimitano di Malta.
Se l'aspirante a Guardia Nobile dispone di tutti questi requisiti, può godere di questo, che è il massimo onore laico 8e naturalmente gratuito) riservato a pochi eletti.
Nelle circostanze di gala, ossia solenni, potrà indossare calzoni di panno bianco, stivali alti con speroni di acciaio, collo e paramani celesti con alamari ricamati in oro, elmo con criniera e pennacchio, spalline, bandoliere, cinturone, porta giberne e giberne d'oro, quanti di pelle candida con paramani.
F I N E