Schopenhauer e i Nazareni
Su un tavolinetto del Caffè Greco, Gogol' scrisse la maggior parte delle Anime morte. Nello stesso caffè Schopenhauer - che vi si recava avendo con sé un barboncino bianco chiamato Atma, << anima del mondo >> - rischiò di essere picchiato dai pittori tedeschi detti Nazareni, per aver insultato la nazione tedesca come la più stupida della terra, riconoscendole l'unica superiorità di poter fare a meno della religione. Cacciato dagli artisti offesi che brandivano ombrelli e bastoni, se ne andò brontolando: << La patria tedesca non può vantarsi di avere in me un patriota.
Il pranzo è pagato
Un'altra celebrità che più volte bevvero il caffè nell'omnibus (la lunga sala interna) fu Liszt, che si recava a Roma tutti gli anni.
Festeggiatissimo nei migliori salotti, in uno principesco rispose a quella che gli era sembrata un'indelicatezza con una storica alzata di cresta.
Una principessa lo aveva invitato a pranzo; dopo pranzo vi fu un ricevimento, e la principessa lo pregò di suonare qualcosa. A quanto si racconta, Liszt sedette al pianoforte, suonò un paio di accordi, si alzò, dichiaro: << Madame, le diner est payé >>, e senza voltarsi indietro uscì dalla sala e dal palazzo.
continua...
Nessun commento:
Posta un commento