La Guardia Svizzera
Se interrogate anche gente di media cultura sull'origine del costume indossato dalla Guardia Svizzera, vi sentirete rispondere senza esitazioni ch'è stato disegnato da Michelangelo. Non si sa come sia nata questa leggenda, forse dal fatto che il costume è cinquecentesco e agli occhi dei romani (perché la favola è nata a Roma)Michelangelo racchiude tutto il Rinascimento, anche per riguardo a mode è confezioni. Invece Michelangelo aveva altro da fare, e se mai gli piaceva svestire la figura umana, come si vede nella Sistina.
Il costume della Guardia Svizzera è semplicemente quello in voga nell'abbigliamento militare sua fine del '400, quando Baldassar Castiglioni consigliava, in proposito, tinte vivaci e toni in contrasto.
Nell'uniforme attuale a strisce gialle, rosse e blu, la sola manica rigonfia venne disegnata da Raffaello o almeno è chiaramente riportata in un suo dipinto, anche se l'attuale divisa risale al 1548. In precedenza e cioè fin dall'epoca della sua fondazione, nel 1506, la Guardia Svizzera aveva portato un semplice saio bigio, tagliato a sacco e stretto in vita da una corda, secondo il costume del tempo in uso tra i contadini del cantone di Zurigo.
Oggi gli Svizzeri sono 133 come soldati semplici, e 21 con la carica e le mansioni di ufficiali, sottufficiali o graduati (un comandante col gradi colonnello, un tenente col grado di tenente colonnello un sottotenente col grado di maggiore, un capitano e un sottotenente col grado di maggiore, un capitano e un sottotenente col grado di capitani di I classe, un sergente maggiore col grado di tenente di II classe, quattro sergenti col grado di sottotenenti, dieci caporali col grado di sergenti maggiore, due tamburi col grado di sergenti.
continua...
Nessun commento:
Posta un commento