Traduttore

giovedì, ottobre 02, 2014

Misteri e segreti di Roma (Via Flaminia)


                         
Via FlaminiaIl papa     adempie ad un voto                                                                                           La bellissima chiesetta del Vignola ddicata a Sant'Andrea (sulla Via Flaminia) venne fatta erigere da papa Giulio III per adempiere ad un voto fattto quando, prelato di papa Clemene VII, era in ostaggio delle truppe imperiali, dopo il sacco di Roma. Riuscì il 30 novembre delleo stesso anno (1527) a fuggire, ed era il giorno di Sant'Andrea.

Funesto presagio

A 9 chilometri dal centro, sulla via Cassia, ai margini della strada c'è il grande sarcifago di P. Vibio, comunemente chiamato Tomba di Nerone.
Nella notte tra il 16 e il 17 dicembre del 1804 cadde sul sarcofago una mongolfiera enorme, agghindata con bandiere, e trasportante la corona imperiale e un'aquila illuminata a tremila piccoli lampioni; la mongolfiera era stat lanciata in occasio dell'incoronazione di Napoleone Bonaparte a Parigi. L'urto con il sarcofago provocò la caduta della corona che si ruppe, fornendo un funesto presagio per il futuro dell'Imperatore. Il palloneeeeee, risollevatosi, finì in mezzo al Lago di Bracciano.

Nessun commento: