Via XX settembre
Villa Paolina Bonaparte
Via XX settembre
Villa Paolina
In Villa Paolina, che avrebbe voluto chiamare Villa Bonaparte se non glielo avessero impedito l'onnipotente fratello e la madre madama Letizia (troppo svantaggioso, secondo l'uno e l'altra, il confronto con le fastose dimore dell'artistocrazia romana) visse a lungo la famosa Paolina, la più " chiaccherata ) fra le sorelle di Napoleone.
E probabilmente superfluo ricordare l'audace stravaganza di farsi ritrarre seminuda dal Canova (tanto, con Canova non c'è" pericolo", diceva lei; e può darsi che avesse ragione); ma se ne raccontavano tante, e fra l'altro che avesse un servitore moro destinato al compito di farle il bagno.
Nel parco di Villa Paolina, madama Letizia cadde e si ruppe il femore, incidente in seguito al quale zoppicò per il resto della vita.
Nel villino, Paolina, ripudiata dal marito principe Borghese, in cattiva salute e alle prese con difficoltà economiche, trascorse non lietamente gli ultimi anni fino al 1824, quando, riconciliata con il marito, lo raggiunse a Firenze per morirvi di lì a poco di un male incurabile (del quale era stata da lui contaggiata).
Nessun commento:
Posta un commento