Traduttore

mercoledì, ottobre 26, 2016

Misteri e segreti di Roma - Piazza di San Giovanni in Laterano - dodicesima parte

Risultati immagini per piazza san giovanni laterano interno



L'infame invasore

Nella terza cappella della navata sinistra di San Giovanni in Laterano c'è un monumento storicamente curioso; è dedicato ai soldati pontifici morti combattendo contro l'infame invasore, cioè contro gli italiani.

Obelischi

L'obelisco egizio di granito rosso presso il centro della piazza è il più antico e il più grande di Roma, che ne ha tredici ed è la città più ricca di obelischi di tutto il mondo. Inoltre, nessuna città ne uno così alto  (31 metri e 47 con la base) come questo di Laterano.

La Scala Santa e altre scale

Una tradizione che va probabilmente datata all' VIII o IX secolo vuole che la Scala Santa, in piazza San Giovanni in Laterano, sia la stessa del Praeorium di Ponzio Pilato, che Gesù salì per presentarsi al cospetto di quest'ultimo, e sulla quale caddero alcune stille del suo sangue.
E l'unica che si salga ancora in ginocchio per mezzo di 28 scalini marmorei rivestiti di legno per evitarne la consunzione. Un tempo lo stesso rito si compiva su altre scale, per esempio su quelle dei Santi Michele e Magno, ai quali si ricorreva per grazia d'urgenza, in situazioni che richiedevano un intervento sopranaturale immediato e anche per impetrare vincite al lotto, e di Sana Maria Maggiore, per ottenere (la grazia era richiesta solo da donne) che i mariti cattivi diventassero dolci e buoni.
La Scala Santa porta alla cappella di San Lorenzo, detta anche Sancta Sanctorum per il gran numero di reliquie che vi si custodiscono; fra le altre un ' immagine acherotipa  del Redentore, dipinto su tavola del VI-VII secolo, che nel Medio Evo si cedeva opera di angeli e che i pontefici portavano in processione per scongiurare le sciagure da cui era minacciata la città.  


                                                                                                                continua...


Nessun commento: