Il segreto dell'Oltremontano
Secondo Flaminio Vacca, scultore del seicento e autore delle Memorie di varie antichità in diversi luoghi ella città di Roma, a suo tempo era << ferma opinione >> che all'incirca dietro la Scala Santa fosse nascosto un gran tesoro, qui riposto al tempo delle incursioni di barbari, << Goti et altri >>.
Il luogo preciso era noto a un Oltremontano che voleva promuovere ricerche ma che, venuto a lite con un amico e compagno, si scontrò con lui in duello fuori di Porta San Lorenzo e rimasto ucciso portò con se nella tomba il prezioso segreto.
Battenti musicali
Gli antichi battenti di bronzo della Cappella del Battista, nel Battistero di San Giovanni (secondo qualcuno provenienti dalle Terme di Caracalla) quando vengono fatti girare lentamente sui cardini rendono un suono gradevole, ricco di sfumature e di armonici, che desta nel vecchio edificio echi e risonanze indescrivibili.
Il bagno di Cola
Nell'urna di basalto vere al centro del Battistero, dove si battezzava per immersione, si immerse Cola di Rienzo, il I° agosto 1347, prima di mostrarsi ai romani vestito con le insegne di cavaliere e di chiamare il papa e i principi elettori a comparirgli davanti.
continua...
Nessun commento:
Posta un commento