Sotterranei Basilica
Il << Concilio cadaverico >>
La basilica di San Giovanni in Laterano fu danneggiata da un terremoto nel' '896.
Secondo il Gregorovius, crollò l'anno seguente, con probabile grande spavento -- sempre secondo il Gregorovius -- di papa Stefano VI, che poté vedervi un segno dell'ira divina per il sacrilegio processo a papa Formoso.
Salito al soglio, secondo i suoi nemici, per le mene della fazione tedesca, morendo nell ' 896 Formoso aveva avuto per successore appunto Stefano VI, della fazione spoletina, che contendeva alla tedesca il potere in Italia.
L'anno seguente, contro l'odiato Formoso fu bandito un giudizio solenne. << Il morto >> ( lasciamo la parola al Gregorovius ) << fu citato a comparire in persona davanti al tribunale di un sinodo. Il cadavere del papa, strappato alla tomba in cui riposava da otto mesi, fu vestito dei paludamenti pontifici, e deposto sopra un trono nella sala del concilio. L' Avvocato di papa Stefano si alzò, si volse verso quelle mummia orribile, propose le accuse ; e il papa vivente, con furore insano, chiese al morto : " Perché, uomo ambizioso, hai tu usurpato la cattedra apostolica di Roma ?">>.
continua...
Nessun commento:
Posta un commento