Traduttore

domenica, dicembre 18, 2016

Misteri e segreti di Roma - Roma sotterranea - quinta parte nta pare

Risultati immagini per roma sotterranea corpo di s. cecilia


Risultati immagini per roma sotterranea corpo di s. cecilia     













Cripta  di Santa  Cecilia                                                                                                   Catacombe Santa Prassede



La Catacomba di S. Callisto è la più visitata, ed è celebre, oltre che per le cripte dei Papi, anche per il miracoloso ritrovamento del corpo intatto di S. Cecilia, fissato dal Maderno nella celebre scultura conservata nella chiesa dedicata alla Santa e qui presentata in una buona copia.
Immenso è anche il labirinto della catacomba di S. Sebastiano, di gran lunga più bella e affascinante, non fosse che per l'ambiente centrale, dove si aprono scenograficamente tre meravigliosi ipogei, ornati di stucchi e di affreschi. Da questo luogo nacque, tra l'altro, la parola stessa ; catacomba  ( da kata, presso, e kymbas, cimitero), poi passata a indicare tutti gli altri cimiteri sotterranei, cristiani o ebraici che fossero.
Le gallerie di S. Sebastiano si stendono su quattro piani, come quelle di S. Callisto, per un reticolato di decine di chilometri accertati.

                                                                                         continua...

                                        

Nessun commento: