Traduttore

martedì, dicembre 20, 2016

Misteri e segreti di Roma - Roma sotterranea - settima parte




Risultati immagini per chiesa di s giovanni dei fiorentini romaRisultati immagini per chiesa di s. carlino roma                                                                                       Chiesa di S. Giovanni ai Fiorentini

Chiesa di S. Carlino


La Roma subterrena ci riserba un settore ugualmente sacro, ma assai meno complesso e periglioso: le cripte, le confessioni, i sotterranei delle antiche chiese. Quasi tutte le chiese non recenti, a Roma, hanno il proprio strato segreto, magari duplice o triplice; uniti, comporrebbero un'altra città, meno profonda e labirintica, ma forse più affascinante delle catacombe stesse.
Anche in questi sotterranei troviamo di tutto: artisticamente meriterebbero un grosso volume a sé (se bastasse). 
Le chiese ipogee del Borromini sono un capolavoro di logica e di lucidità, come tutte le opere del più grande degli architetti: non un filo di decorazione, solo purissime linee architettoniche  e l'ombra e la penombra che giocano con le complesse architravi, in un'atmosfera rarefatta. Più nota è quella di S. Carlino, da magici effetti di luce (un po' di fatica per convincere i frati a farvi scendere, al lume di una sola candela; ma il sagrestano è un angelo); quasi sconosciuta quella di S. Giovanni dei Fiorentini, liberata da una marea di fango tiberino solo pochissimi anni fa; il Borromini morì mentre la costruiva ed è sepolto fra queste mura.
Altre chiese ipogee sono baroccamente sontuose, come quella dei SS. Luca e Martino; in questa e in altre scopriamo statue di Santi barocchissime, raggelate da un fenomeno cosmico repentino, le chiome e le vesti agitate da un vento surreale.

                                                                                       continua...

Nessun commento: