Lungotevere dei Pierleoni
Ponte Rotto
Dov'era il ponte di Orazio
Sul lungotevere dei Pierleoni, in prossimità di Ponte Palatino, si può vedere l'arcata superstite del Ponte Rotto, costruito nel 1500 sui resti dell'antico Ponte Emilio. Questo a sua volta era stato costruito (nel 179 avanti Cristo, dai censori Emilio Lepido e Fulvio Nobiliore) nel luogo dove sorgeva un altro ponte: il famossimo Sublicio, quello che Orazio Coclite, solo o assistito soltanto da gente del suo nome, difese contro gli etruschi.
Sacrifici umani sul ponte
Sul ponte Sublicio e sul ponte Emilio si recavano alle idi di maggio, le vestali e i pontefici e gettavano nel Tevere trenta fantocci di paglia in forma di uomini.
Qualcuno ritiene che nel rito (del cui significato pare si fosse perso il ricordo già in età storica) sopravvisse un più antico sacrificio umano. Pompeo Festo, grammatico del IV secolo, parla di vittime sessantenni immolate al fiume, in genere per placarlo.
Le potenti galline dei Cenci
Ponte Rotto (come dice il nome) crollò più volte, e definitivamente nel 1598.
Secondo la voce popolare l'unico sistema per ricostruire e far durare il ponte consisteva nell'usare come cemento bianco delle uova delle galline di casa Cenci: e questo prezioso consiglio lo avrebbe dato a Clemente VIII Beatrice stessa, prima di essere giustiziata. Ma il papa preferì ignorare il consiglio e usare i beni di casa Cenci per arricchire la propria famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento