Piazza del Quirinale
Piazza del Quirinale
"Non tirai"
I gruppi statuari del Dioscuri in piedi accanto ai loro cavalli, trovati nelle terme di Costantino, furono posti qui da Sisto V, che li sistemò affiancati.
Nel 1783 Pio VI vole spostarli, sistemandoli come li vediamo ora, per porvi in mezzo l'obelisco tratto dal Mausoleo di Augusto. L'impresa fu affidata all' Antinori, che al primo tentativo non riuscì e fu quindi bersagliato di beffe, non tutte peregrine; un bello spirito, per esempio, osservò che l'insuccesso era stato prevedibile visto che anagrammando Antinori si otteneva "non tirai".
Più arguta la scritta che, a opera compiuta, fu sovrapposta nottetempo all'iscrizione " opus Phi diae ": OPUS PERFIDIAE PII SEXTI.
Tiberio riconoscente
Al tempo della sistemazione dei due gruppi fu rinnovata l'iscrizione erronea sulla base, con i nomi di Fidia e Prassitele fossero filosofi, che avessero predetto il futuro a Tiberio, e che Tiberio avesse voluto eternare le loro sembianze in questi monumenti.
La sciarada di Pio IX
La bandiera bianca fatta sventolare in segno di resa dalla torre del Quirinale il 20settembre 1870 fu un lenzuolo preso dalla Floreria apostolica.
Pio IX, rimasto solo, sedette nel suo studio privato e cercò di distrarsi con il suo passatempo favorito: scrivere sciarade. Quella volta, scrisse una sciarada sulla parola " tremare ".
Nessun commento:
Posta un commento