Porta Portese Mercato
Via di Porta Portese
Un famoso mercato
Il "mercato delle pulci" romano ha luogo ogni domenica presso l'antica Porta Portuensis, in uno spiazzo creatosi in seguito all'apertura di una porta eseguita per conto di papa Urbano VIII nel 1630.
Il mercato di Porta Portese ( che ha solo un pallido riscontro nella Fiera di Senigallia milanese ) è sorto dopo la seconda guerra mondiale; benché in piena decadenza per la sopravvenuta e ormai accertata impossibilità di trovarvi oggetti di reale pregio e per altri motivi, attira ancora tutte le settimane molti acquirenti o curiosi. Tradizionale per la "Roma bene" una visita a notte fonda del sabato, mentre i rigattieri predispongono ancora le loro "bancarelle".
Tra i venditori (rigattieri o mercanti che qui trasportano vantaggiosamente la merce già in vendita nei loro negozi) numerosi quelli che vengono da Napoli.
Qualcosa di simile al mercato di Porta Portese si svolgeva prima del conflitto mondiale in Campo dei Fiori.
Invece vicino al Teatro Marcello, in una piazza ora scomparsa, piazza Montanara , si raggruppavano i disoccupati di ogni categoria in attesa di venire assunti, in loco, da artigiani o imprenditori privati.
Nessun commento:
Posta un commento