Traduttore

lunedì, novembre 17, 2014

Misteri e segreti di Roma - Via dei Portoghesi




                 
Via dei Portoghesi                              Chiesa di S. Antonio dei Portoghesi
Torre Frangipani        

Via dei Portoghesi
Ma che fine avrà fatto la scimmia?         

La torre Frangipani, all'angolo con via dei Piannellari, è detta comunemente la torre della Scimmia, ed è sormontata da un'immafine della Madonna presso la quale arde perennemente una piccola lampada (perennemente sul serio, non la si è mai vista spenta). Immagine e lampada sono un ex-voto che ricorda una storia curiosa. 
Gli abitanti del palazzo possedevano uno scimmiotto domestico. Civile, educato, ma pur sempre sempre scimmiotto. Un giorno la bestia ebbe la bella pensata di prendere in braccio un neonato della famiglia e di arrampicarsi fino in cima alla torre. Lassù imitava - da brava scimmia  - la nutrice, dondolandosi al petto l'infante, come aveva visto fare tanta volte.
Frattanto la gente si era adunata per la strada; urla, invocazioni, gemiti avevano ottenuto l'effetto  di spaventare la bestia, che ormai si guardava bene dallo scendere. Fra il terrore generale, ecco che arriva il padrone di casa, padre del bambino: Valuta con calma la situazione, poi rivolge un'accorata preghiera alla Vergine, promettendole un ex-voto perenne. Ed ecco il momento solenne.L'uomo intima il silenzio a tutti, si fa il segno della Croce, poi, calmo, fa il solito fischio con cui chiamava a sé la scimmia. Nella tensione generale, l'animale posa tra i merli, sicuro e salvo il neonato, e scende tranquillo... ignaro d'andare probabilmente incontro ad uno spaventoso destino, sul quale la zoofilia e la pietà ci suggeriscono di non indagare.

Nessun commento: