Traduttore

martedì, novembre 04, 2014

Misteri e segreti di Roma (Via della Conciliazione)

                 

                                                              Via della Conciliazione

Uno che sapeva troppo

Nella chiesa di Santa Maria in Traspontina si possono vedere, ai lati dell'altare, i fusti di due antiche colonne. Una tradizione vuole che vi fossero legati, prima del martirio, i santi Pietro e Paolo.Nella stessa chiesa fu sepolta in fretta e furia, all'alba del 23 dicembre 1499, la salma - straziata da ferite che a nessuno fu permesso vedere - di Giovanni Cervillon, capitano spagnolo, fino a pochi giorni innanzi così intimo dei Borgia da aver portato al fonte battesimale il piccolo Rodrigo, figlio di Lucrezia e del secondo marito, Alfonso duca di Bisceglie.
Il Cervillon ave va chiesto a papa Alessandro VI Borgia, e ottenuto, a stento, il permesso di lasciare Roma per andare a Napoli e mettersi al sevizio di Federico d'Aragona. La sera del 21 dicembre, uscendo dalla casa di un nipote, fu aggredito a tradimento e ucciso a colpi di sciabola.
Si ritiene che mandante del delitto fosse il Valentino, e che la colpa del Cervillon fosse di sapere troppe cose e di parlarne con troppa libertà.

Cannoni e preghiere
 La prima cappella a destra, nella chiesa di S. Maria in Traspontina, è tutta ornata con tracotanti e battaglieri temi militari: cannoni, bombarde, fortificazioni, cumuli di proiettili.
E' la cappella degli artiglieri del vicino Castel Sant'Angelo dedicata naturalmente a Santa Barbara, e questo spiega la sua decorazione così poco chiesastica.

Nessun commento: