La più grande chiesa del mondo
Ricostruito nella forma attuale dal Bramante (che demolì totalmente la basilica precedente, tanto da farsi soprannominare << Mastro Ruinante >>) San Pietro è la più grande basilica del mondo: è lunga, compreso il portico, 211 metri, in confronto ai 158 di San Paolo di Londra, ai 157 del duomo di Milano, ai 149 di Santa Maria del Fiore a Firenze, ai 132 di San Petronio a Bologna, e ai 110 di Santa Sofia a Costantinopoli.
La cupola, compresa la croce che la sormonta, arriva a 132 metri d'altezza sorpassando anche la più alta guglia del Duomo di Milano che è alta 108 metri, e lo stesso Torrazzo di Cremona 111 metri.
Sul pavimento della navata mediana sono segnate le misure delle più grandi chiese del mondo (quelle riportate qui sopra) in palmi romani ma con varie inesattezze: ad esempio proprio il Duomo di Milano vi è indicato molto più piccolo del reale.
A ufo
Anche a Roma, come a Milano, l'espressione << a ufo >> ( cioè per niente, gratis) venne coniata in seguito alla costruzione della basilica di San Pietro; venne tratta dalla dicitura A:U:F: ( ad usum fabricae) che portavano incisa i materiali da costruzione che per concessione particolare non pagavano dazi. Così avvenne anche per il Duomo di Milano.
Il gallo dell'apostolo e la Madonna della Febbre
Nella Sacrestia Comune è conservato un orologio coronato da un gallo di bronzo: ambedue ornavano un tempo la basilica costantiniana e ricordavano che l'apostolo Pietro aveva per tre volte rinnegato il suo Maestro.
Nella sacrestia dei Beneficiati è oggetto di devozione la miracolosa e veneratissima Madonna della Febbre, del '300.
continua...