Carlo imperatore
Sul pavimento, all'inizio della navata mediana di San Pietro, è posta la Rota Por..., grande disco di porfido: su di essa nell'anno 800 Carlomagno si inginocchiò per ricevere la corona imperiale dalle mani di papa Leone III, il quale dopo avergliela consegnata, pronunciò per tre volte: A Carlo, piissimo augusto, coronato da Dio, grande e pacifico imperatore, vita e vittoria, accompagnato dagli astanti.
Il dono del sultano
Nella navata sinistra di San Pietro, il monumento funebre, di bronzo parzialmente dorato, eseguito dal Pollaiolo per Innocenzo VIII Cybo è e il primo che raffiguri un pontefice seduto in trono.
Papa Cybo ha nella sua sinistra un oggetto insolito nell'iconografia delle tombe papali: una di lancia. Rappresenta una reliquia preziosissima, conservata in San Pietro sesso, nella loggia berniniana, insieme al legno della croce e alla Veronica: la unta della lancia con cui Longino trafisse il costato di Gesù, donata al papa dal sultano Bajazet II perché non liberasse il suo fratello e rivale Djem, prigionero in Roma.
continua...
Nessun commento:
Posta un commento