Una reliquia che intenerisce
Fra le molte reliquie che la basilica custodisce c'è anche la mangiatoia in cui venne deposto Gesù Bambino.
Intorno ad essa, nel '200, o nei primissimi anni del '300 fiorì un mirabile Presepio, il primo che si conservi, opera di Arnolfo di Cambiolo; è nella cripta della Cappella
L'oro d'America
Il soffito a cassettoni della chiesa di Santa Maria Maggiore, attribuito a Giuliano da Sangallo, reca lo stamma gentilizio di Allesandro VI Borgia: un bue. Secondo la tradizione, il soffitto venne dorato con il primo quantitativo d0oro giunto dalle Americhe.
L'arma potente
In un cortiletto annesso alla basilica di Santa Maria Maggiore -- ma visibile anche dall'esterno -- sorge la colonna voluta da papa Clemente VIII a celebrazione e ricordo della convrsione al cattolicesimo di Enrico IV di Francia.
La croce marmorea con le braccia coronate dai gigli francesi poggia su un capiello e su una colonna di marmo rosa: questa colonna riprodruce esattamente la forma di un cannone dell'epoca (1595) e reca inciso << in hoc signovinces . Ci si domanda ancor oggi se papa Clemente intendesse riferir la famosa scritta alla croce o al cannone riprodotto dalla colonna.
continua...
Nessun commento:
Posta un commento