Traduttore

mercoledì, settembre 21, 2016

Misteri e segreti di Roma - Piazza S. Maria Maggiore - seconda parte

Risultati immagini per basilica s. maria maggiore roma


Una reliquia che intenerisce
 
Fra le molte reliquie che la basilica custodisce c'è anche la mangiatoia in cui venne deposto Gesù Bambino.
Intorno ad essa, nel '200, o nei primissimi anni del '300 fiorì un mirabile Presepio, il primo che si conservi, opera di Arnolfo di Cambiolo; è nella cripta della Cappella

L'oro d'America
 
Il soffito a cassettoni della chiesa di Santa Maria Maggiore, attribuito a Giuliano da Sangallo, reca lo stamma gentilizio di Allesandro VI Borgia: un bue. Secondo la tradizione, il soffitto venne dorato con il primo quantitativo d0oro giunto dalle Americhe.
L'arma potente
 
In un cortiletto annesso alla basilica di Santa Maria Maggiore -- ma visibile anche dall'esterno -- sorge la colonna voluta da papa Clemente VIII a celebrazione e ricordo della convrsione al cattolicesimo di Enrico IV di Francia.
La croce marmorea  con le braccia coronate dai gigli francesi poggia su un capiello e su una colonna di marmo rosa: questa colonna riprodruce esattamente la forma di un cannone dell'epoca (1595) e reca inciso << in hoc signovinces . Ci si domanda ancor oggi se papa Clemente intendesse riferir la famosa scritta alla croce o al cannone riprodotto dalla colonna.

                                                                                           continua...

Nessun commento: