Il papa sulla palla
Il conviviale (finché la malattia non lo forzò alla reclusione) Pio IX, la vigilia della festa di San Pietro e Paolo, nel 1847, si recò col seguito sul tetto della basilica raggiungendo la << palla >> della croce sul cupolone. Sul tetto poi si fermò a cena.
La palla può contenere nel suo interno -- non proprio comodamente -- almeno 12 persone.
La << firma >> del Filarete e quella di Manzù
L'ultima porta a destra della Basilica di San Pietro è chiamata Porta Santa e viene chiusa dal Papa in persona in occasione dei Giubilei.
La Porta Mediana è costituita da imposte bronzee, opera del Filarete il quale ha scolpito nei riquadri: Storie del pontificato di Eugenio IV ; Salvatore e Vergine in trono; San Paolo con la spada e il vaso mistico ai piedi ; San Pietro consegna le chiavi al papa inginocchiato; Decollazione di San Paolo; San paolo appare a Plautilla; Crocifissione di San Pietro.
Nelle fasce che separono i riquadri il Filarete ha ritratto scene della mitologia greca e romana, animali e frutti, personaggi del tempo.
All'interno della porta, in basso, l'artisra ha << firmato >> la sua opera con un bizzarro bassorilievo rappresentante il gruppo degli allievi guidati dal Filarete stesso a cavallo di un mulo.
La porta detta della Morte, opera di Giacomo Manzù, è stata invece firmata dallo scultore con l'impronta della sua mano.
continua...
Nessun commento:
Posta un commento