Traduttore

giovedì, settembre 08, 2016

Misteri e segreti di Roma - San Pietro - ottava parte

Risultati immagini per baldacchino san pietro



Quel che non fecero i barbari

Il baldacchino fu inaugurato nel 1633 da papa Urbano VIII Barberini; per farlo erano stati fusi i bronzi tolti dal pronao del Pantheon (buona parte di quel bronzo fu però impiegata per fabbricare 80cannoni).
Pasquino commentò: Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini ( quello che non fecero i barbari, lo fecero i Barberini).
 
 
La verità rivestita
 
Nel passaggio dal presbiterio al transetto sinistro c'è il monumento funebre da Alessandro VII, opera del Bernini.
Grande dolore venne all'artista quando il rigoroso Innocenzo XI ordinò di rivestire con un panneggio di metallo la figura nuda della verità.

La Chiesa e Alessandro VIII
 
In fondo alla basilica, a sinistra della tribuna, riposa in un fastoso sepolcro Alessandro VIII Ottoboni, papa nepotista. Di lui si disse che sarebbe stato meglio se la chiesa, invece che sua sposa , fosse stata sua nipote.
Murate vive
 
In San Pietro, nell'Anno Santo 1450, si potevano vedere due donne murate vive, << solo con una buca dove si porge loro il mangiare >>: ne testimonia Giovanni Rucellai nel suo Zibaldone quaresimale.
Non si sa se fossero murate per loro volontà di penitenza, oppure per punizione, ma è certo che  l'Inquisizione pronunciò numerose condanne di muratura a vita, contro << eretici >> e contro donne che avevano avvelenato i mariti.

                                                                                            continua...

Nessun commento: