Traduttore

venerdì, settembre 09, 2016

Misteri e segreti di Roma - San Pietro - nona parte

Risultati immagini per san pietro


Il salasso dei canonici
 
I canonici del capitolo di San Piero avevano, in base a una costituzione di Innocenzo III e a un'altra di Callisto III, l'obbligo di cavarsi il sangue sei volte l'anno: questo doveva aiutarli a osservare con minor fatica la continenza.
I canonici di San Pietro furono anche i premi a smettere l'uso della parrucca, vietato da Pio VII nel 1801. (I papi invece non portarono mai parrucca).

L'inglese eretico
 
<< Dominica in San Pietro >>, riferiva un contemporaneo, Leonardo Donà, in un dispaccio del 29 luglio 1581, << un inglese eretico, mentre che un sacerdote, havendo consecrata la Santissima Ostia stava per elevarla, lo assalì per strappargliela dalle mani; et non havendolo potuto fare prese il calice, che anchora non era consecrato et lo sperse con vilipendio in terra.
Costui fu subito con pugni e calci dal populo assistente ben battuto et finalmente condotto anchora alla carcere dell'Inquisizione, ove ha confessato d'esser venuto con una compagnia di alcuni altri in Italia per far alcun atto simile, desideroso per la sua pessima setta di morire. Questa setta pare che sia di persone che non tengono nessuna religione, et che riprendono tutti con grande bestialità; è stato condannato alla morte, che si li darà uno di questi giorni >>.

Un protestante in San Pietro
 
Nel 1823 il cardinal Consalvi ordinò al Thorvaldsen la tomba di papa Pio VII: l'opera compiuta venne molto criticata sopratutto perché, essendo l'artista di religione protestante, un protestante era stato messo a lavorare in San Pietro.
                                                                                                           continua...

Nessun commento: