Traduttore

lunedì, ottobre 15, 2007


BLOG ACTION DAY
Il giorno verde dei blogger

Per il Blog Action Day vorrei parlare della mia città, Bari.
L'Italia e il mondo conoscono bene la situazione di Punta Perotti, situazione che si è risolta in modo eclatante e spettacolare con l'implosione dell'ecomostro. Sulle ceneri del parco sta nascendo, a rilento, un parco, ma per ora c'è solo una grande prato.
Nella nostra città, però, ci sono miriadi di situazioni ambientali vecchie e nuove che non sono conosciute o non vengono affrontate.
Che dire dello scempio Fibronit, impresa abbandonata con coperture in amianto che negli anni ha rilasciato la pericolosa fibra nell'aria causando danni alla salute delle persone. Per ora la bonifica dovrebbe essere stata effettuata, però la situazione è lungi dall'essere conclusa.
L'amianto però è presente ancora in numerose strutture pubbliche (come scuole, università, ecc.) e private (aziende, capannoni, cantieri, ecc.) dove o per burocrazia o per lassismo o per mancanza di volontà di voler bonificare le aree non succede niente.
Infine, tracce di amianto sono state ritrovate nella spiaggia pubblica di Torre Quetta, ormai chiusa al pubblico, che era stata il fiore all'occhiello della passata amministrazione comunale ed ora riversa in uno stato di abbandono penoso.
Parlando di spiagge, l'altro lido balneare pubblico, "Pane e pomodoro" che è tutt'ora aperto, è comunque soggetto al costante controllo dell'Ufficio Igiene poichè ogni qual volta ci sono delle piogge, gli scarichi fognari, presenti a poca distanza, riversano in mare liquidi fecali e schifezze varie.
Infine ci sono le maldestre campagne comunali per la raccolta differenziata. La più comica è stata il disseminare in varie zone della città delle colonnine dove gettare la carta, pesando la stessa e accreditando su di una tessera i punti per avere poi una ricarica telefonica (sic). Il risultato? Le colonnine non hanno quasi mai funzionato e sono state ormai tutte danneggiate o incendiate da vandali...
Perchè non spendere i fondi in modo migliore aumentando la presenza dei bidoni per la raccolta differenziata, in modo che il cittadino volenteroso non debba percorrere chilometri per poter gettare vetro, plastica o carta?





Nessun commento: