Traduttore

lunedì, giugno 23, 2008






San Gimignano
(Siena)
La città delle torri















Cittadina medioevale in provincia di Siena, situata su una collina il cui panorama spazia nella splendida campagna Toscana. Consiglio l'Hotel Bel Soggiorno con annesso un ottimo ristorante. E' situato nel centro della città, le cui stanze sono con vista sulla campagna circostante. La permanenza merita qualche giorno per godere l'atmosfera del luogo incomparabile e l'ottima cucina accompagnata dalla Vernaccia di San Gimignano, un vino bianco molto pregiato prodotto in zona ed apprezzato aanche in tutto il mondo, inoltre è stato il primo ad aver ricevuto il marchio DOC fin dal 1966.
Il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Le origini antichissime risalgono ai tempi degli Etruschi almeno dal III° secolo a.c.
San Gimignano è famosa per le sue torri che svettano sulla città, e viene chiamata la "Manhattan del Medio Evo". La città alle origini contava 72 torri che nel tempo si sono ridotte a 14; la più antica è la Torre del Podestà, mentre la più alta è la Torre Grossa.
Da visitare i Musei, le Chiese, le Porte che circondano la città ed ovviamente le Torri.












Il soggiorno termina con l'acquisto di varie bottiglie di Vernaccia e dello zafferano che viene coltivato in zona.

*.*.*.*.*.
Volterra
(Pisa)



Città medievale, con il centro storico di origine etrusca, in cui hanno sede rovine romane ed edifici medievali.
I luoghi di interesse e i siti archeologici sono tanti e meritano tutti la dovuta attenzione:
Il Duomo di Volterra in stile romanico, Battistero di San Giovanni, il Palazzo dei Priori, la Cinta Muraria, la Fortezza Medicea , il Teatro Romano, le Chiese, i Musei, le Porte, gli Archi, le Torri e le zone panoramiche.

Da provare il ristorante gestito da uno chef della Nouvelle Cuisine, interessante per la fantasia delle pietanze, ma molto meno nella quantità.

Nessun commento: