Traduttore

venerdì, novembre 07, 2008


Taormina





Perla della Sicilia.

La sua posizione geografica posta su una collina, raccoglie tutti i panorami e paesaggi possibili. Il mare, con vista sulla baia con i Giardini Naxos ( città di riferimento per Taormina); La campagna,
con vista sull'immensa estensione di vegetazione splendida che si presenta davanti ai propri occhi; La montagna, con vista dell' Etna il vulcano più alto d'Europa. Maestoso, affascinante e inquietante nello stesso tempo.
Per le strade del centro storico si notano i segni lasciati dai Greci, Romani, Saraceni, Normanni ed infine dai Borboni.
Tra visite di monumenti, palazzi, chiese e piazze, con gli splendidi scorci in cui si esaltano le sue antichità e archeologici si giunge al suo pezzo più pregiato; il Teatro antico Greco-Romano, un monumento di incomparabile bellezza. Tutt'ora agibile con manifestazioni teatrali, rassegna di cinema, balletti e musica classica. Per la sua posizione privilegiata, consente di vedere un panorama unico.







Alcune foto scattate nelle varie visite alle bellezze di Taormina.






























****************




Acitrezza

Splendido piccolo paese, con un porticciolo con di fronte ad esso isolette sulle quali si stagliano i faraglioni (piccola Capri) che rendono magnifica la visione. Al termine del percorso, bisogna necessariamente fermarsi, sempre nel porto, nel piccolo ristorante, ottimo, ovviamente tutto a base di crostacei e pesce con sullo sfondo il panorama dei faraglioni.
Paese di lunga tradizione di pescatori, la loro prevalente fonte di economia è la pesca.
Per chi visita la zona della provincia di Catania non si può rinunciare a visitare questo magnifico scorcio della bella Sicilia.




******************


Vulcano ETNA







Durante la nostra permanenza, il vulcano era in eruzione e forniva uno spettacolo formidabile con la lava che scendeva sui propri fianchi. Di sera assumeva una dimensione fantasmagorica e di notevole impatto visivo. Oltre allo spettacolo vi era molta apprensione per l'avvicinarsi della colata del magma a lambire i paesi situati alle pendici del vulcano. Infatti, di sera ci siamo portati al paese di Zafferana Etnea, in cui era consentito giungere fino ad un certo punto, per vedere da vicino la lava che si avvicinava al paese. Esperienza unica essere quasi a contatto con la lava.



Esperienze di notevole intensità emotiva.

Nessun commento: