Traduttore

martedì, ottobre 11, 2011

Alfiero Alfieri

Attore teatrale in romanesco

Pubblicazione da parte di un amico

Lettera a Bush - Fatte du risate e nun fa la guera

Roma, 4 Giugno 2007

alfiero_alfieri.jpgCaro Sor Bush,

ho saputo che venghi a Roma sto fine settimana. Benvenuto! Noi romani semo ospitali co tutti, figuramose coll’omo piu potente der monno! Nun venì però a far padrone Sor Bush, qua sei ospite come tutti l’altri turisti, pe noi i forestieri cor dollaro in saccoccia so tutti uguali!

Sor Bush, quanno venghi c’avrai un sacco de giri da fa: capirai, come fai a vedè Roma in du giorni?! A parte le bellezze der Colosseo, piazza Navona, l’Altare della Patria, che fai, un giro pe li vicoli de Roma vera nun lo fai?

‘Ndo devi anna’?! A via dei Giubbonari, all’angolo dovresti incontrà Peppone, un artigiano che so quarant’anni che sta là. Se te interessa quarcosa vacce a nome mio, dije che te manna Alfiero, e vedrai che se te porti via un settimino d’epoca 30-40 euro ti leva sicuro (se paghi col dollaro è capace che te fa pure un piccolo omaggio per la tua signora).

A Campo de Fiori come vai caschi bene, in piazzetta nelle ore del mercato poi andà da Gina, che come vie’ la bella stagione c’ha certe spaccarelle che a Nuova York te le sogni! Se voi fa una passeggiata lontano da occhi indiscreti te consiglio via Giulia e via del Pellegrino, so abitudini mondane pe chi ce vie a trovà (certo se te fai accompagnà da trenta gorilla è un cazzo e tutt’uno…).

george-bush.jpgHo saputo che farai una capatina a Santa Maria in Trastevere e alla comunità di Santo Egidio? Bravo Sor Bush, ma me raccomando, poi aiutali davvero i bisognosi, non passacce solo pe fatte fotografà coll’ammalati!

Se nun c’hai impegni pe sabato sera, io ho organizzato una festa per ricordare Alberto Sordi e Aldo Fabrizi, i due più grandi attori che Roma abbia mai avuto. Saremo in tanti al Gran Teatro (sta a via Tor di Quinto, era ‘na zonaccia, mo l’hanno rimessa a posto), mi dicono che hanno già venduto circa 2700 biglietti e che ne rimangono pochi pochi. Ma se voi venì avviso er principale che ha organizzato, er produttore Achille Mellini amico mio. Je dico che me servono un po’ de bijetti pe n’amico mio importante, senza sta a specificà… La serata se intitola “Gran Galà della Romanità” e per circa tre ore se parlerà e canterà in rigoroso dialetto romanesco! Ma so convinto che pure tu capirai, perché la risata romana è contagiosa e poi certe scenette de Sordi e Fabrizi farebbero ride chiunque!

Viette a fa du risate Sor Bush e pensa de meno a fa la guera! Secondo me, se c’aveste avuto, laggiù in America, gente come Alberto Sordi e Aldo Fabrizi, certe manie de onnipotenza nun ce le avreste avute! Lascia sta la guera Sor Bush e viette a fa du’ risate co’ l’amichi, che poi s’annamo pure a beve qualcosa…

Con laica fede,

Alfiero Alfieri

Nessun commento: