Traduttore

giovedì, gennaio 26, 2017

Misteri e segreti di Roma - I segreti di Montecitorio - terza parte


Risultati immagini per montecitorio immagini
Risultati immagini per montecitorio immagini













<< E con tale dedicatoria--gli rispose perciò in in probabile momento di malumore -- volete voi violentarci a un'impresa di gran spesa in compiacimento de' vostri vasti disegni? >>. 
Tuttavia alla fine si lasciò convincere, il palazzo avrebbe ospitato la sede dei Tribunali: venne ultimato nel 1697 e prese il nome corrente di Curia Innocenziana. Subito dopo, memore di quella che avrebbe dovuto essere la destinazione primitiva dell'edificio, il papa levò un'imposta speciale sugli atti di notaio e sulle sentenze giudiziarie a favore dell'Ospizio dei Poveri Invalidi. è per questo che il medagione a sinistra dell'ingresso principale raffigura la Carità.
Sull'alto del coronamento di facciata funziona ancora il grande orologio che secondo il Belli  << regola l'imbroji der paese >>: ma lui veramente si riferiva all'orario delle udienze fissate dai curiali papalini. Ad ogni modo, per 173 anni, quelle mura accolsero lo strepito di querelanti e querelati, le perorazioni dei difensori e l'eco delle sentenze dei giudici.

                                                                                     continua...

Nessun commento: